Sab. Apr 27th, 2024

[ad_1]

di Lorenzo Cremonesi, Giusi Fasano, Andrea Nicastro, Marta Serafini

Le notizie di mercoled 6 aprile sulla guerra, minuto per minuto: gli Usa stanziano altri 100 milioni di dollari in aiuti militari. Scene di orrore dalle citt dalle quali si sono ritirati i russi. Zelensky: serve una Norimberga per i crimini di guerra compiuti da Mosca

• La guerra in Ucraina al 42esimo giorno. Le Nazioni Unite hanno documentato l’uccisione di 1.480 civili in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa del 24 febbraio: sappiamo che il numero destinato a salire, e molto. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sostiene che ci sono stati evidenti crimini di guerra.
• Esplosioni sono state udite nella tarda serata di ieri nell’ovest dell’Ucraina, nella regione di Leopoli.
• Il presidente ucraino Zelensky intervenuto ieri al Consiglio Onu elencando i crimini di guerra commessi in Ucraina e chiedendo la costituzione di un tribunale sul modello di Norimberga per giudicare i responsabili.
• Le immagini dei civili uccisi a Bucha rappresentano una brutalit non vista in Europa in decenni, ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

Ore 7.00 – Quanto durer ancora la guerra?
(Giuseppe Sarcina, corrispondente da Washington) La guerra in Ucraina sta entrando in una nuova fase. Quanto potr durare?

L’intelligence di Stati Uniti e Gran Bretagna, nonch il comando Nato, concordano sullo scenario di massima: l’armata putiniana, dopo aver mollato la presa su Kiev, si prepara ad attaccare nel sud-est del Paese, con una manovra a tenaglia. L’attacco riuscir? Gli Ucraini potranno resistere? Quali armi occorrono loro? E se Putin riuscisse a conquistare il Donbass, quale sarebbe il passo successivo? Le risposte nell’articolo completo, a questo link.

Ore 6.20 – Intel, il colosso dei chip ferma produzione in Russia
Il colosso americano di chip elettronici Intel Corp ha annunciato l’interruzione immediata di tutte le sue attivit in Russia. Intel continua ad unirsi alla comunit globale nel condannare la guerra della Russia contro l’Ucraina e chiede di ritornare velocemente alla pace, scrive la compagni, che ha anche aggiunto di aver preso provvedimenti per minimizzare i danni alla sua attivit globale.

Ore 5.44 – Procuratrice Kiev: 5mila crimini di guerra
Almeno 5.000 crimini di guerra commessi da russi sono al momento oggetto d’indagine in Ucraina, ha annunciato la procuratrice generale Ucraina, Irina Venediktova, in un briefing a Bucha, ripreso da alcuni media, fra cui il Kyiv Independent. Anche in questa situazione cos crudele, i crimini di guerra sono i primi ad apparire nell’ordine, seguiti dai crimini contro l’umanit e dal genocidio, ha detto Venediktova.

Ore 5.34 –
Il sindaco di Bucha: uccisi 320 civili

Il sindaco di Bucha ha dichiarato alla Bbc che le truppe russe hanno ucciso almeno 320 suoi concittadini durante l’occupazione della citt, e ha aggiunto di aver visto di persona alcune di queste esecuzioni. Ho assistito a diversi episodi, racconta Anatoly Fedoruk. C’erano tre auto di civili che cercavano di evacuare in direzione di Kiev e che sono stati brutalmente uccisi a colpi d’arma da fuoco. C’era anche una donna incinta il cui marito urlava di non spararle. Ma loro hanno sparato e l’hanno uccisa brutalmente. Fedoruk ha anche detto alla Bbc che i russi in particolare cercavano politici. Il sindaco ha invitato il ministro degli Esteri russo, che ha pubblicamente negato i crimini attribuiti ai russi, a venire nella citt di Bucha a vedere di persona i corpi delle persone uccise, a guardare negli occhi le loro famiglie, le loro madri, mariti o bambini diventati orfani.

Ore 4.22 – Soldatesse prigioniere dei russi denudate e abusate
Denudate, costrette a stare accovacciate, umiliate, intimidite. Soldatesse ucraine catturate dai russi sono state sottoposte ad abusi e torture, secondo quanto denuncia la commissaria ai Diritti umani del parlamento ucraino, Lyudmyla Denisova sul suo account Telegram, ripresa dalla Cnn. Si tratta della testimonianza di 15 militari donna che fanno parte di un gruppo di 86 soldati ucraini rilasciati dai russi venerd scorso. Hanno raccontato – secondo quanto denuncia Denisova, citata da Cnn – di essere state portate in Bielorussia al centro di detenzione di Bryansk, dove sarebbero state denudate alla presenza di uomini, costrette a stare accovacciate. Venivano tagliati loro i capelli e le si interrogava, scrive Denosova, nel tentativo di spezzarne il morale. Alcune venivano poi obbligate a prendere parte a video di propaganda russa. La commissaria ucraina parla di violazione dell’articolo 13 della Convenzione di Ginevra sui prigionieri di guerra, che sancisce che questi ultimi devono essere sempre trattati con umanit e chiede che indaghi su questi episodi la Commissione Onu sulle violazioni dei Diritti umani nell’invasione russa dell’Ucraina e la missione dell’Osce. In precedenza Denisova aveva denunciato maltrattamenti a prigionieri di guerra ucraini da parte dei russi, che li avrebbero percossi, privati del cibo, intimiditi ed esposti al gelo.

Ore 3.45 – Blinken: 100 milioni in aiuti militari

Gli Stati Uniti annunciano 100 milioni di dollari in aiuti militari aggiuntivi all’Ucraina. Lo ha annunciato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Ho autorizzato, a seguito di una delega del presidente, 100 milioni di dollari per venire incontro all’urgente bisogno dell’Ucraina di sistemi anti-corazzati, ha detto il segretario di Stato, che si trova a Bruxelles, in un tweet. Il portavoce del Pentagono John Kirby, ha affermato che il finanziamento extra di 100 mln sar utilizzato per soddisfare un urgente bisogno ucraino di ulteriori sistemi anti-corazza Javelin. Gli ucraini hanno usato i missili lanciati a spalla in modo cos efficace per difendere il loro paese, ha osservato. Il 1 aprile, il Pentagono ha annunciato un extra di 300 milioni di dollari in assistenza militare. Kirby ha affermato che l’ultima tranche ha portato gli aiuti militari statunitensi all’Ucraina a pi di 1,7 miliardi di dollari dall’inizio dell’invasione premeditata e non provocata della Russia il 24 febbraio e a pi di 2,4 miliardi di dollari dall’inizio del mandato del presidente degli Stati Uniti Joe Biden

Ore 2.55 – Nuova Zelanda impone tariffa 35% su import da Mosca
La Nuova Zelanda introdurr una tariffa del 35% su tutte le importazioni dalla Russia ed estender gli attuali divieti all’export ai prodotti industriali legati alle industrie russe strategiche: lo ha reso noto il governo di Wellington, secondo quanto riporta il Guardian. Le immagini e le notizie che emergono sulle atrocit commesse contro i civili a Bucha e in altre regioni dell’Ucraina sono ripugnanti e riprovevoli e la Nuova Zelanda continua a rispondere agli atti di aggressione insensati di Putin”, ha detto la ministra degli Esteri, Nanaia Mahuta, sottolineando che il governo prender ulteriori misure ai sensi della legge sulle sanzioni russe per sostenere l’Ucraina. Le nuove tariffe e sanzioni entreranno in vigore il 25 aprile.

Ore 1.41 – Pentagono: aumenta il rischio di estensione del conflitto
Ci troviamo a fronteggiare due potenze globali: la Cina e la Russia, ciascuna con significative capacit militari ed entrambe volte a cambiare fondamentalmente le regole basate sull’attuale ordine mondiale: stiamo entrando in un mondo che sta diventando pi instabile e il potenziale per un significativo conflitto internazionale sta aumentando, non riducendosi: lo ha detto il capo dello stato maggiore congiunto Mark Milley in una audizione parlamentare. L’invasione russa dell’Ucraina, ha aggiunto, la pi grande minaccia alla pace e alla sicurezza dell’Europa e forse del mondo nei suoi 42 anni di servizio nell’esercito Usa. Una posizione condivisa anche dal capo del Pentagono Lloyd Austin nella stessa audizione.

Ore 1.10 – Generale Usa: conflitto durer per anni
Penso che questo sia un conflitto molto prolungato, penso che sia almeno misurabile in anni. Non so se decenni, ma almeno anni di sicuro. Lo ha detto il generale dell’esercito statunitense, Mark Milley, secondo Guardian a proposito della guerra in Ucraina. Penso che la Nato, gli Stati Uniti, l’Ucraina e tutti gli alleati e i partner che sostengono l’Ucraina saranno coinvolti in questo per un po’ di tempo, ha aggiunto.

Ore 1.05 – Media russi: Cipro non invier armi su richiesta degli Usa

Cipro non invier armi in Ucraina su richiesta degli Stati Uniti, per non ridurre la sua capacit di difesa, ha affermato il capo del ministero della Difesa cipriota, Charalambos Petridis. Lo scrive Ria Novosti, citando fonti dei media. Parlando alla commissione parlamentare, Petridis ha specificato che non esiste tale possibilit, perch il Paese sotto occupazione, ed ora il Ministero della Difesa sta risolvendo la questione della manutenzione dei sistemi d’arma di fabbricazione russa, scrive il quotidiano Fileleftheros. Tuttavia, Cipro solidale con l’Ucraina e le fornisce assistenza umanitaria. In precedenza, il quotidiano Kathimerini ha scritto che gli Stati Uniti – ricorda l’agenzia – hanno chiesto a Nicosia di trasferire il sistema antiaereo BUK M1-2 e due tipi di sistemi antiaerei.

Ore 00.24 – Procura, da militari russi abusi e torture ai bambini
Il procuratore generale ucraino, Irina Venediktova, afferma che l’esercito russo in Ucraina ha commesso violenze sessuali non solo contro donne e uomini, ma anche bambini e anziani. Lo riporta la Ukrainska Pravda. Le forze dell’ordine hanno ricevuto una serie di denunce, alcune delle quali diffuse anche sui social network. La procura – ha detto Venediktov a una riunione di coordinamento con forze dell’ordine e agenzie governative – ha convenuto sulla necessita’ di utilizzare i protocolli internazionali per indagare su questi crimini di guerra, chiedendo di accertare eventuali casi di abusi sessuali sulle vittime del conflitto.

6 aprile 2022 (modifica il 6 aprile 2022 | 07:10)

[ad_2]

Source link