[ad_1]

Di ritorno da Malta, Papa Francesco ha confidato ai giornalisti di avere un problema al ginocchio che gli crea difficoltà nel camminare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:




Papa Francesco, di ritorno dalla visita a Malta, non ha nascosto ai giornalisti i problemi di salute che lo attanagliano da qualche settimana. Il Pontefice, infatti, ha difficoltà nel camminare a causa di una complicazione al ginocchio. “La mia salute è un po’ capricciosa, ho questo problema al ginocchio che mi dà problemi per camminare. È un po’ fastidioso, ma va migliorando, almeno posso camminare, fino a una settimana fa non lo potevo fare”, ha detto Papa Francesco durante la consueta conferenza stampa tenuta durante i voli di andata e ritorno dei suoi viaggi apostolici.

Papa Francesco aiutato per salire a bordo dell’aereo

Soffermandosi sui suoi problemi di salute, il pontefice ha confidato ai giornalisti di poter migliorare ancora, aggiungendo però che “a questa età non si sa come finirà la partita”. Chi aveva assistito alla partenza verso Malta aveva notato qualcosa di diverso dal solito.

Per la prima volta, infatti, Papa Francesco non era salito a bordo dell’aereo percorrendo la scaletta, ma si era fatto aiutare da un montacarichi. Un’accortezza dovuta ai problemi al ginocchio accusati dal Santo Padre, che tuttavia non gli hanno impedito di volare a Malta per sensibilizzare il mondo sul tema dei migranti.

A fine febbraio il Papa costretto ad annullare la visita a Firenze

A fine febbraio le condizioni di salute del Papa erano ancora più serie. Infatti, il Pontefice era stato costretto ad annullare la visita prevista per il 27 febbraio a Firenze.

La sala stampa vaticana, poco dopo, aveva confermato l’indisposizione, spiegando in una nota che l’annullamento era dovuto a “un’acuta gonalgia, per la quale il medico ha prescritto un periodo di riposo maggiore per la gamba”.

Sempre a causa di questo problema Papa Francesco era stato costretto a rinunciare anche alle celebrazioni per il mercoledì delle Ceneri, caduto quest’anno il 2 marzo.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.Fonte foto: ANSA

Per la prima volta, prima di partire verso Malta, il Papa non è salito sull’aereo dalla scaletta

Confermata la possibilità di un viaggio a Kiev del Papa

Durante il volo di ritorno da Malta, Papa Francesco ha toccato anche la questione della guerra in Ucraina. “La guerra è sempre una crudeltà, è una cosa inumana e va contro lo spirito”, si legge nel resoconto della conferenza stampa riportato da Avvenire. Il pontefice ha confermato che nel lavoro diplomatico della Santa Sede rientra anche “la possibilità di un viaggio a Kiev”.

Papa Francesco ha ribadito di essere disponibile, che il viaggio “è sul tavolo”, come aveva già detto parlando con i giornalisti prima di partire verso Malta. Inoltre, ha annunciato il pontefice, c’è anche la possibilità di un incontro con il patriarca Kirill.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.



papa-camminare

Fonte foto: ANSA



[ad_2]

Source link