[ad_1]

Il mese di marzo 2022 è stato particolarmente negativo per il mercato auto italiano. Come abbiamo visto nella serata di ieri, nel mese appena concluso le immatricolazioni sono crollate del 29,7% rispetto al 2021. Secondo UNRAE, tra i motivi che hanno portato a questo risultato, anche l’attesa per i nuovi incentivi che sta portando le persone ad attendere i nuovi contributi per poter strappare un prezzo migliore per l’acquisto delle nuove vetture.

Una flessione che ha colpito anche le auto elettrificate, sia le ibride e sia le Plug-in e le elettriche. Parlando, per esempio, dei modelli BEV, rispetto al marzo 2021 c’è stato un calo delle immatricolazioni del 38,8%. Il tutto si traduce in una quota di mercato del 3,7% contro quella del 4,3% del marzo 2021.

Entrando nel dettaglio, vediamo adesso come sono andate le immatricolazioni delle auto ibride, Plug-in ed elettriche nel mese di marzo 2022.

TOP 10 ELETTRICHE MARZO 2022



In Italia, in questo mese di marzo, sicuramente Tesla può sorridere visto che la sua Model Y è stata l’elettrica più venduta con 678 unità immatricolate. Inoltre, la Tesla Model 3 ha conquistato la quarta piazza con 378 auto immatricolate. Molto interessante il risultato del SUV elettrico soprattutto pensando al futuro. Con l’entrata in funzione della Gigafactory tedesca che servirà per soddisfare la domanda europea della Model Y, le quote del SUV elettrico potrebbero salire di molto nei prossimi mesi.


Bene anche la Dacia Spring che a marzo 2022 si prende la seconda posizione con 516 vetture. Terzo gradino del podio per la 500 elettrica con 495 unità. Complessivamente, nel mese appena concluso sono state immatricolate 4.511 auto elettriche.

TOP 10 IBRIDE MARZO 2022



Parlando delle ibride HEV, ricordiamo, come sempre, che la classifica include anche i modelli Mild Hybrid. Al primo posto troviamo sempre la Fiat Panda con 9.131 unità. Seconda posizione per la Lancia Ypsilon con 3.103 vetture. Terzo gradino del podio per la Ford Puma. Vale la pena di notare la quarta e la quinta posizione delle Toyota Yaris e Yaris Cross. Complessivamente, nel mese di marzo 2022 sono state immatricolate 39.420 ibride.


E venendo ai modelli Plug-in, ai primi due posti troviamo le Jeep Compass e Renegade. Terzo gradino del podio, invece, per la BMW X1. Quarta piazza per la Ford Kuga. A Marzo 2022, complessivamente, sono state immatricolate 6.083 vetture Plug-in.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO

[ad_2]

Source link