[ad_1]

Europa

Le forze armate della Federazione guidata da Putin si sono ritirate dall’aeroporto di Antonov, a Hostomel, vicino a Kiev. Oggi previsti 7 corridoi umanitari, anche da Mariupol. Viaggio a Kiev? Papa Francesco: «è sul tavolo»

Ucraina, i soldati ucraini ispezionano i tank distrutti
  • Russi distruggono piste aeree Poltava e Dnipro

    Le forze armate russe hanno distrutto le piste d’atterraggio a Poltava e Dnipro in Ucraina con attacchi di precisione. Lo ha annunciato il portavoce del ministero della difesa russo Igor Konashenkov, come riporta la Tass. «Le piste d’atterraggio militari a Poltava e Dnipro sono state disattivate da attacchi missilistici di alta precisione aria-terra», ha osservato. Secondo Konashenkov, la difesa aerea russa ha anche abbattuto due elicotteri ucraini Mi-24 vicino alla città di Sumy, così come 24 droni ucraini.

  • Confindustria, da sanzioni impatto su export italiano modesto

    L’impatto diretto delle sanzioni alla Russia sull’export italiano è complessivamente modesto. È il centro studi di Confindustria nel suo rapporto di primavera a stimare il peso della decisione del governo italiano di allinearsi alle sanzioni decise dalla Ue. «Il blocco riguarda 686 milioni di euro di vendite in Russia, pari all’8,9% dell’export italiano nel paese, che a sua volta rappresenta l’1,5% del totale dell’export italiano», calcolano gli economisti di viale dell’Astronomia. «Quello che preoccupa è che ci sono alcuni specifici prodotti italiani, ad esempio alcuni macchinari, per i quali il peso del mercato russo supera il 10%», conclude il Rapporto.

    Per approfondire: Confindustria: stima Pil 2022 più che dimezzata all’1,9%, con caro-energia 68 miliardi in più

  • Viaggio a Kiev? Papa Francesco: «è sul tavolo»

    «Sì, è sul tavolo»: così Papa Francesco ha risposto ai giornalisti sul volo verso Malta che gli chiedevano se ha preso in considerazione l’invito ad andare a Kiev.

    Papa Francesco oggi a Malta insieme al presidente maltese George Vella. (Andreas SOLARO / AFP)

[ad_2]

Source link