Dom. Mag 5th, 2024

[ad_1]

 L’attacco delle forze russe si estende per la prima volta Ovest in zone fino ad ora rimaste al riparo dalla guerra: Mosca colpisce Dnipro e aeroporti a Ovest. A Melitipol il sindaco è stato rapito dalle forze russe, Mariupol è circondata dalle truppe russe mentre il governo di Kiev lancia l’allarme su un possibile attacco da parte della Bielorussia. La Ue verso nuove sanzioni: “Stop a export di beni di lusso verso Mosca”. Sequestrato a Trieste yacht da 530 milioni riconducibile al miliardario russo Andrey Igorevich Melnichenko.

 


Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Cronologia della guerra

DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | PODCAST: LA GIORNATA

06.06 Kiev, iniziata riparazione linee elettriche a Chernobyl

 L’Ucraina ha iniziato a riparare i danni alle linee elettriche che servono la centrale nucleare di Chernobyl. Lo hanno detto le autorità ucraina all’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

05.48 Suonano sirene in varie città, da Kiev a Leopoli

Le sirene suonano in diverse città dell’Ucraina, da Leopoli a Kiev, da Cherasky a Charkiv. Lo riporta il Guardian. Poche ore fa Cnn ha riportato di esplosioni non lontano dalla capitale ucraina, dove le forze russe si starebbero avvicinando

04.39 Zelensky, arresto sindaco Melitopol è un crimine

La detenzione del sindaco di Melitopol è “un crimine contro la democrazia”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video postato su Facebook. L’arresto, ha aggiunto, è “un segnale debolezza degli invasori”.

 

04.38 Congelati investimenti Abramovich in hedge fund Usa

Gli investimenti in hedge fund americani di Roman Abramovich sono stati congelati. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali i fondi speculativi hanno ricevuto l’indicazione di congelare dopo che sanzioni sono state imposte a Abramovich. Il congelamento mette probabilmente fine ai recenti tentativi  dell’oligarca russo di vendere i suoi interessi negli hedge fund.

03.45 Biden, democrazie unite, non vacilleremo

“Le democrazie si stanno facendo sentire per affrontare questo momento e guidare il mondo dalla parte della pace e della sicurezza. Stiamo mostrando la nostra forza e non vacilleremo”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un video pubblicato su Twitter.

03.36 “Raid a Mykolaiv, danni a ospedale oncologico” 

Le autorità ucraine accusano la Russia di aver danneggiato un ospedale per la cura di malati di cancro e alcuni edifici residenziali a Mykolaiv con raid condotti con artiglieria pesante. Lo riporta l’Associated Press sul suo sito. Il responsabile della struttura riferisce che alcune centinaia di pazienti erano nell’ospedale al momento dell’attacco, ma nessuno è rimasto ucciso.

 

03.15 Nuove sanzioni Usa contro gli oligarchi russi

Si allunga la lista degli oligarchi russi sui quali gli Stati Uniti impongono sanzioni. Il Dipartimento di Stato annuncia ulteriori misure contro i membri del consiglio di amministrazione di Novikombank e ABR
Management. Nel mirino degli Stati Uniti finiscono Yuri Kovalchuk, Kirill Kovaluch, Dmitri Lebedev e Vladimir Knyagin di ABR Management. I quattro componenti del cda di Novikombank colpito sono la presidente Elena Georgieva, German Belous, Andrey Sapelin e Dmitri Vavulin.

02.35 Zelensky, “La Russia sarà considerata come i terroristi Isis”

“Sono 7.144 le persone evacuate venerdì da quattro città ucraine”. Lo afferma il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un post su Facebook, riportato dai media americani. Zelensky mette in evidenza come “le azioni degli invasori russi saranno equiparate a quelle dei terroristi dello Stato Islamico”. Zelensky lancia quindi un appello alle mamme russe: “Non mandate i vostri figli in guerra in paese straniero”

02.30 Usa valutano invio armi difesa aerea più avanzate

Gli Stati Uniti stanno valutando, insieme agli alleati europei, l’invio di sistemi di difesa aerea e altri armamenti piu’ sofisticati in Ucraina. Lo riferisce il Washington Post citando alcune fonti. La discussione precede la prevista visita del segretario alla Difesa, Lloyd Austin, presso la Nato a Bruxelles e in Slovacchia la prossima settimana.

02.21 Bombardamenti nei sobborghi di Kiev

Bombardamenti potenti nei sobborghi di Kiev, da dove si sentono chiaramente i raid. Lo riporta la corrispondente di Cnn Clarissa Ward. Alcune immagini satellitari hanno mostrato le forze russe in avvicinamento alla capitale grazie anche all’uso di artiglieria pesante.

02.19 Blinken, oligarchi non devono godere loro ricchezza

“Stiamo sanzionando gli oligarchi che sostengono l’ingiustificata guerra di Putin in Ucraina e mettendo nel mirino asset e beni di lusso che sono stati fatti uscire dalla Federazione russa per assicurarci che quanti stanno propagando questa guerra non possano godere facilmente della loro ricchezza mentre gli ucraini soffrono”. Lo scrive su Twitter il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken.

02.18 Usa al lavoro per invio armi avanzate a Kiev

L’amministrazione Biden è al lavoro per cercare di velocizzare l’invio di sistemi di difesa aerea e altre armi avanzate all’Ucraina. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali le trattative sono in corso e precedono la visita del capo del pentagono, Lloyd Austin, a Bruxelles e in Slovacchia, Paese che ha sistemi missilistici terra-aria S-300.

01.38 Jerusalem Post: “Zelensky ha rifiutato consiglio Bennett di arrendersi”

Il premier israeliano Naftali Bennett avrebbe raccomandato al presidente ucraino Volodymyr Zelesnky di accettare l’offerta di Vladimir Putin di arrendersi per metter fine alla guerra. Zelensky avrebbe però rifiutato in quanto la proposta includeva molti sacrifici per gli ucraini. Lo riporta il Jerusalem Post citando fonti del governo di Kiev. “Bennett ci ha detto di arrenderci. E noi non abbiamo alcuna intenzione di farlo. Sappiamo che l’offerta di Putin è solo l’inizio”, spiegano le fonti al Jerusalem Post.

01.24 telefonata Biden-Zelensky su nuove sanzioni

Il presidente statunitense, Joe Biden, ha intrattenuto una telefonata di 49 minuti con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, spiegandogli le nuove sanzioni decise da Washington contro la Russia. Lo riferisce la Cnn, spiegando che l’inquilino della Casa Bianca ha voluto sottolineare come gli Stati Uniti si stiano muovendo per sospendere le normali relazioni commerciali con Mosca.
Zelensky ha twittato di aver fornito a Biden una “valutazione della situazione sul campo di battaglia” e di averlo “informato dei crimini della Russia contro la popolazione civile”. I due leader, ha riferito ancora Zelensky, si sono detti d’accordo su “ulteriori passi a sostegno della difesa dell’Ucraina e su aumentare le sanzioni contro la Russsia”.

01.22 Forze russe si avvicinano a Kiev, artiglieria pesante

Le forze russe si stanno avvicinando a Kiev e stanno usando artiglieria pesante. E’ quanto emerge da alcune immagini satellitari mostrate da Cnn

01.13 I Pink Floyd ritirano musica da piattaforme russe

I Pink Floyd ritirano la loro musica dalle piattaforme digitali di Russia e Bielorussia. Una decisione per “condannare l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia”, afferma la band su Twitter.

01.03 Usa, Russia viola principi base della sicurezza nucleare

Gli Stati Uniti restano “preoccupati dalle sconsiderate azioni della Russia e dalle violazioni dei principi di sicurezza nucleare”. Lo afferma il ministro dell’Energia americano, Jennifer Granholm, sottolineando che il fatto che Mosca stia violando i principi di sicurezza “è inaccettabile e gli attacchi che mettono a rischio la sicurezza in Ucraina e al di là devono fermarsi”.

00.59 Il ceo di Instagram: “Il blocco in Russia interesseà 80 milioni di utenti”

“Lunedì Instagram sarà bloccata in Russia. Questa decisione taglierà” i rapporti di 80 milioni di persone in Russia e con il resto del mondo, considerato che circa l'”80% delle persone in Russia seguono un account Instagram fuori dal paese. Questo è sbagliato”. Lo twitta Adam Mosseri, il numero uno di Instagram.

00.38 Zelensky: “Abbiamo migliaia di prigionieri russi”

“Oggi siamo riusciti a salvare 7144 persone da Energodar, Bucha , Hostomel, Kosorovychi” e questo “ci spinge a provarci anche domani: noi faremo di tutto per questo” obiettivo. Lo afferma in un messaggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky osservando che a Kiev “ripetiamo agli occupanti, che hanno avuto oltre 12 mila morti, di andarsene finché possono”. “Abbiamo migliaia di prigionieri, il loro numero è talmente alto che abbiamo dovuto creare un nuovo centro di accoglienza” sottolinea.

[ad_2]

Source link